Ciao! Sono Elena Refraschini e se cerchi qualcuno che ti aiuti con l’inglese americano, sei nel posto giusto.

Qui sotto trovi i miei servizi. Se invece vuoi sapere qualcosa in più su di me, clicca qui.

Corsi di inglese americano

Magari hai già viaggiato negli Stati Uniti e hai avuto modo di notare che l’inglese che hai imparato a scuola non è quello che hai trovato lì. Magari invece stai organizzando il tuo primo viaggio e vuoi assicurarti di saper gestire tutte le situazioni che ti capiteranno. Forse abiti negli Stati Uniti e la lingua è un ostacolo importante che non ti permette di relazionarti come vorresti nella vita e sul lavoro. Oppure semplicemente ami gli Stati Uniti, quelli che hai visto in tanti film e serie TV, e vuoi esplorare l’inglese americano dalla comodità di casa.

Qualsiasi siano le tue esigenze, il tuo livello di inglese e il tuo budget, in questa scuola troverai quello che ti serve. Visita questa pagina per scoprire di più sui miei corsi: qui per i corsi individuali di inglese americano online, qui per i corsi economici a distanza #gliAmericanini.

Ho anche ideato il primo videocorso in Italia che ti insegna a imparare l’inglese con le serie TV: si chiama Big Bowl of Serial ed è divertente, solido e davvero rivoluzionario. Se ami le serie TV ma non hai tempo da dedicare a un corso di inglese tradizionale, questo fa per te. Lo puoi seguire in totale libertà, secondo i tuoi tempi e su qualsiasi device.

In questa pagina troverai invece qualche opinione che ho selezionato per te tra quelle di migliaia di studenti che ho accompagnato nei miei quindici anni di carriera.

Corsi di aggiornamento professionale

Se lavori quotidianamente con la lingua inglese ad alti livelli, ti potrebbero interessare questi percorsi. È infatti un grande onore per me affiancare professionisti e professioniste che nel loro lavoro mettono in comunicazione mondi distanti, che sia con la voce o attraverso la scrittura.

Insieme a diverse associazioni di categoria e istituti di formazione, mi occupo dell’aggiornamento professionale legato alla lingua e alla cultura americana per chi lavora con le lingue.

Dal 2019 collaboro con la scuola per i mestieri editoriali Langue&Parole. Insieme abbiamo ideato All Over the Map, un percorso articolato in due edizioni annuali (base e avanzata) per i traduttori dall’inglese che vogliono aumentare le proprie competenze linguistiche e culturali in ambito statunitense.

Per AIIC, l’unica associazione di interpreti di conferenza a livello mondiale e presente in oltre 90 Paesi, tengo un corso di approfondimento per interpreti sugli aspetti tecnici e culturali delle varietà orali di inglese americano.

Workshop di cultura e lingua americana per scuole e aziende

Se sei docente di inglese e vuoi offrire ai tuoi studenti (dal livello intermedio in avanti) l’opportunità di approfondire la varietà statunitense dell’inglese, i miei workshop di lingua e cultura americana fanno al caso tuo.

Come ben sai l’inglese americano è peculiare non solo nel lessico, nella grammatica e nella pronuncia ma soprattutto a livello culturale: d’altronde le lingue nascono per comunicare una certa realtà – e la realtà statunitense, plurima e sfaccettata, è molto diversa da quella britannica.

I ragazzi, che crescono assorbendo i prodotti culturali da oltreoceano, percepiscono questa differenza. E un workshop di lingua e cultura americana potrebbe aiutarli ad avere una consapevolezza più profonda di cosa significa imparare a utilizzare una lingua straniera.

Grazie ai workshop di lingua e cultura americana sono entrata nella squadra di PuntoF Academy, per la quale organizzo approfondimenti culturali e linguistici legati a temi americani come il Columbus Day, la pena di morte o la notte degli Oscar.

Ti interessano i workshop? Scrivimi!

Consulenze linguistiche per privati e aziende

Tra i servizi che offro ci sono anche consulenze su misura legate a questi ambiti:

  • supporto in campo traduttologico nell’analizzare testi che provengono dagli Stati Uniti e devono essere tradotti in italiano, con la certezza che ne venga compreso il contesto culturale
  • supporto nei processi di selezione del personale attraverso colloqui in lingua inglese e valutazione prove di traduzione

Se cerchi una consulenza linguistica, scrivimi per un preventivo.